Piscine interrate piccole: un’oasi alla portata di tutti. Chi ha un giardino spesso desidera installare una piscina interrata, anche piccola. L’ideale sarebbe ovviamente avere molto spazio a disposizione, allestire una piscina più grande ed eventualmente decorarla con lettini e ombrelloni. Ma con un investimento contenuto, ognuno può creare il proprio angolo di paradiso nella propria casa. In giardini molto piccoli, le dimensioni della piscina saranno ridotte. Le piscine interrate piccole possono essere costruite con materiali diversi. Possono essere infatti realizzati in cemento, acciaio, fibra di vetro o casseri.
La loro costruzione comporta uno scavo leggermente più ampio di quello previsto per la piscina fuoriterra. La seconda fase prevede la localizzazione della struttura all’interno dello scavo e il getto di cordoli in cemento armato attorno ad essa. La fase successiva è l’installazione del sistema di filtrazione composto da pompe, filtri, quadri elettrici e collegamenti idraulici. Infine si procede alla pavimentazione del bordo piscina creando una pendenza verso l’esterno di essa. Il vantaggio delle piscine interrate piccole è che aumentano il valore dell’immobile che le ospita.
Le forme e le dimensioni delle piscine interrate piccole possono variare e adattarsi bene a qualunque spazio esterno piccolo. Cerca di aumentare il design, attraverso l’installazione in punti strategici, circondate dalla natura.
Manutenzione per le piscine interrate piccole da giardino
La manutenzione di una piccola piscina da giardino non richiede un grande sforzo, ma si consigliano alcuni piccoli accorgimenti per una minima igiene. Innanzitutto, per mantenere una buona qualità dell’acqua, è necessario eseguire la clorazione, ovvero per stabilizzare il pH dell’acqua, al livello ottimale compreso tra 7 e 8, è necessario inserire nell’acqua particelle di cloro e stabilizzanti del cloro.
Il livello ottimale di cloro deve essere tra 0.6/1 mg/l. Grazie a questa accortezza l’acqua si mantiene sempre sterilizzata. Per chi soffre di allergia al cloro è possibile utilizzare un trattamento al perossido di idrogeno. Un’altra cosa molto importante è controllare periodicamente lo stato dei filtri, ed eventualmente se si notasse un cattivo funzionamento, bisogna immediatamente provvedere a sostituire le cartucce.
I vantaggi di una piscina interrata piccola nel proprio giardino
Goditi momenti di relax a casa, in famiglia o con gli amici senza installare una grande piscina. Non devi spendere una fortuna per avere uno spazio dove rinfrescarti in una calda giornata estiva… se hai un giardino e hai un budget limitato, avere una piscina interrata piccola è la soluzione per te.
È chiaro, infatti, che le piscine piccole costano molto meno delle piscine grandi, rendendole accessibili a (quasi) tutti. Ma quanto è grande una piccola piscina interrata? Possiamo considerare una piscina di dimensioni ridotte, un modello che non superi i 10 mq. Semplice da riscaldare, consumo decisamente inferiore rispetto a una di grandi dimensioni, questo permette di usarla anche nelle stagioni più fresche. Puoi anche considerare di dotarla di bocchette per l’idromassaggio, trasformandola in una vera e propria spa!
Piscine interrate piccole: una valida alternativa alla palestra
Hai mai pensato che una piccola piscina interrata possa essere utilizzata anche per fare esercizio? Se decidi di installare il sistema per il nuoto controcorrente puoi, infatti, concentrarti sul tuo esercizio quotidiano comodamente da casa. Puoi fare esercizi aerobici ma anche di resistenza (anche con l’aiuto di ugelli per l’idromassaggio o fasce).
Qual è la procedura per costruire la propria piscina interrata piccola?
Hai deciso di installare la tua piccola piscina interrata in giardino? Ecco i passaggi che devi compiere:
- Determina lo spazio giusto: determinare lo spazio migliore per installare la tua piscina interrata piccola è fondamentale. Questo significa non solo prendere le misure corrette e conoscere le dimensioni della piscina, ma anche identificare uno spazio con le condizioni migliori per posizionarla. Esposizione al sole, tipologia del suolo, pendenza, facilità di accesso, resistenza al peso… sono tutti fattori da valutare con attenzione;
- Scegliere la tipologia: oltre al posto giusto, ti consigliamo di pensare già al tipo di piscina che desideri. Puoi scegliere tra piscine in muratura, prefabbricate, semi prefabbricate.
Permessi: quali richiedere per installare la piscina interrata piccola?
Anche se scegli di installare una piccola piscina interrata (quindi non superiore a 10 mq), devi comunque richiedere un permesso. Se si desidera una piscina interrata, non importa quanto piccola, è necessario rivolgersi al Comune in cui si abita per la costruzione, in quanto saranno necessari alcuni lavori di scavo che comporteranno modifiche alla topografia e alla sua morfologia. Non presentare al Comune la domanda di costruzione ti espone al rischio di essere accusato di abuso edilizio.
In generale, ti consigliamo di rimanere informato e di chiedere all’ufficio tecnico della tua città esattamente quali permessi devi richiedere. Se si vive in una zona con vincoli paesaggistici, ambientali, urbanistici, etc., è fondamentale avere tutte le informazioni precise.
Ora che hai le idee più chiare? Se vivi a Roma oppure in una delle province come Frosinone, Latina, Rieti, Roma (città metropolitana), Viterbo e vuoi realizzare una piscina interrata, contattaci, siamo a tua disposizione.